VOLUMI INDIVIDUALI











◦ Ipazia, la vera storia

“ C’era una donna quindici secoli fa ad Alessandria d’Egitto, il cui nome era Ipazia”
Fu matematica e astronoma, sapiente filosofa, influente politica, sfrontata e carismatica maestra di pensiero e di comportamento. Fu bellissima e amata dai suoi discepoli, pur respingendoli sempre. Fu fonte di scandalo e oracolo di moderazione. La sua femminile eminenza accese l’invidia del vescovo Cirillo, che ne provocò la morte, e la fantasia di poeti e scrittori di tutti i tempi, che la fecero rivivere... (
segue)

Alcune recensioni e reazioni sulla stampa
nazionale sono raccolte
qui.



◦ Il guscio della tartaruga, Nottetempo, 2009

Agostino, Balzac, Freud, Pitagora, Teresa D’Avila, Voltaire, Zenone…: che cos’hanno in comune questi personaggi? e c’è qualcuno che li conosca tutti cosí bene da raccontarne le vite e le opere in modo insieme sintetico e particolareggiato? Non è verosimile, eppure Silvia Ronchey disegna i ritratti di 65 uomini e donne illustri come se avesse conosciuto intimamente ciascuno di loro
Alcune recensioni e reazioni sulla stampa
nazionale sono raccolte
qui.

Il
Regesto completo delle fonti è disponibile qui.



◦ L'enigma di Piero, Rizzoli 2006

La Flagellazione di Piero della Francesca è uno dei quadri più straordinari della pittura occidentale. È anche un enigma, che molti hanno tentato invano di risolvere. Oggi, dopo anni di ricerche, Silvia Ronchey propone una tesi rivoluzionaria sul significato del dipinto.

Dopo la pubblicazione del volume sono stati inseriti materiali scaricabili o consultabili con l'intenzione di fornire al lettore uno spunto di approfondimento della ricerca e delle fonti:

Regesto Maior on-line
Regesto Maior (in formato Pdf scaricabile)
Abbreviazioni
Mottetto di Dufay, Vassilissa ergo gaude
Recensioni scientifiche

Una rassegna dell'iconografia affrontata
nel volume è disponibile in
questa pagina.
Alcune recensioni e reazioni sulla stampa
nazionale sono raccolte
qui.
Le interviste radiofoniche sono raccolte
in
questa pagina
Le interviste televisive sono raccolte
in
questa pagina




◦ Il piacere di pensare, Rizzoli 2004

In un giardino romano Silvia Ronchey incontra James Hillman per parlare, con un linguaggio alla portata di tutti, dei temi fondamentali del nostro tempo e degli snodi centrali del suo pensiero.... (segue)




◦ Lo stato Bizantino, Einaudi 2002

Silvia Ronchey ha dedicato questo libro al suo maestro Alexander Kazhdan, col quale la studiosa e scrittrice, a Dumbarton Oaks, aveva iniziato... (segue)




◦ L'anima del mondo, Rizzoli 2001

"Noi oggi tendiamo a dimenticare che l'anima non è solo dentro di noi, ma anche fuori di noi. E quando siamo in un giardino, che si tratti di un giardino asiatico o di un giardino alla francese o di qualunque altro tipo... (segue)




◦ Indagine sul martirio di San Policarpo, Istituto Storico Italiano per il Medio Evo 1990

Critica storica e fortuna agiografica di un caso giudiziario in Asia minore. (segue)




◦ Indagini ermeneutiche e critico-testuali sulla Cronografia di Psello, Istituto Storico Italiano per il Medio Evo 1984

In questo libro l'autrice dà conto, per la prima volta e parzialmente, del suo lavoro pluriennale sull'opera di Michele Psello. Un lavoro che, tra il 1980 e il 1984, era stato finalizzato soprattutto alla trasposizione italiana della Cronografia, affidatale dalla Fondazione Valla. Ma negli stessi anni un'opera sistematica di analisi e d'indagine critica sul testo si era accompagnata a quella propriamente ermeneutica.










torna alla sezione Libri