Ultimo libro di Alberto Rosselli
Dear Sirs,
I enclose for your information a brief note on my last book "Il movimento panturanico e la Grande Turchia" (The Panturanic movement and the Great Turkey), published by Edizioni Settimo Sigillo, Rome 2007.
Kind regards.
Egregi Signori,
Vi invio per conoscenza cover e note informative
sul mio ultimo libro.
Grazie per l’attenzione
Cordiali saluti
Alberto Rosselli
www.albertorosselli.it
IL MOVIMENTO PANTURANICO
E LA ‘GRANDE TURCHIA’
Tra mito, storia, e attualità
di Alberto Rosselli
Edizioni Settimo Sigillo, 2007
DESCRIZIONE DEL TESTO
L’Asia Centrale, questo variegato mondo turcofono che ci rammenta la “Via della seta”, abitato da gente orgogliosa della propria identità, capace di raffinatezze elaboratissime ma anche di crudeltà primitive, è la materia del Panturanismo, che, con il Panturchismo, rappresentò - e pare stia tornando a rappresentare – il sogno revanchista del vasto e transnazionale ‘popolo turanico’. Turchia, Azerbaigian, Kazakistan, Kirghizistan, Uzbekistan e Turkmenistan sono i paesi che fanno parte di questo immenso contenitore etnico-linguistico destinato, sembra, a giocare un ruolo strategico – soprattutto economico e militare. Con questa sua ultima ardua opera, Alberto Rosselli ha voluto indagare questa ampia, ma assai poco conosciuta area del mondo, legata da un filo sottile, ma robusto ed antico, ad Ankara. E ne ha tratto uno saggio storico e geopolitico che propende, tuttavia, anche verso l’analisi antropologica e filosofica. Esso permette infatti al lettore di comprendere le complesse radici e il significato profondo del ‘nazionalismo’ turco e le mai interrotte connessioni religiose, culturali e linguistiche esistenti tra il popolo anatolico e le genti dell’’Asia di mezzo’.
www.albertorosselli.it

Invito
Gentile Professoressa,
Le scrivo dall´Istituto superiore universitario di formazione interdisciplinare (ISUFI), scuola di eccellenza con sede a Lecce, dove ho il piacere di far parte del comitato scientifico di un seminario interdisciplinare permanente sulle relazioni euromediterranee rivolto a borsisti in corso di laurea presso varie facoltà dell´ateneo leccese.
In questa sede, saremmo onorati di averLa ospite, nella data che Lei riterrà più opportuna, per un seminario dedicato alla cultura bizantina. Apprezzando il Suo percorso e le Sue pubblicazioni, infatti, riteniamo che Lei potrebbe illustrare come la civiltà bizantina possa costituire una delle esperienze più significative per provare a delineare i "caratteri originali" di una cultura mediterranea come ideale ponte tra Europa e Asia.
Restando in attesa di un Suo cortese riscontro, La ringrazio e Le porgo i miei più cordiali saluti.
Alessandro Isoni

