James Hillman

Hillman in Italia


Gentilissima mi ripresento sono Rosa e vivo a Verona un anno fa le chiesi informazioni su James Hillman di cui sono appassionata lettrice
Le chiedo gentilmente se lei sia in grado di indicarmi una facolta' o dei corsi di approfondimento dove io possa approfondire ulteriormente il pensiero di Hillman.
Spero Hillman torni presto in Italia vorrei tanto riuscire a partecipare a qualche sua conferenza
le porgo i miei piu sinceri saluti
un grazie da Rosa



Cara Rosa,
che disdetta, James Hillman era a Milano proprio la settimana scorsa, per una conferenza alla quale lei avrebbe potuto recarsi, e che era fra l'altro annunciata da tutti i giornali! 
Quanto al pensiero di Hillman e alle vie per approfondirlo, le suggerirei di contattare l'Associazione Crocevia all'indirizzo associazionecrocevia[at]virgilio.it. All'interno dell'Associazione, in particolare Luigi Turinese e Riccardo Mondo si occupano della figura e del pensiero di Hillman, che e' stato e spero sara' ancora ospite delle loro manifestazioni, oltreche' l'oggetto di varie loro pubblicazioni.
Un saluto, SR


Hillman a Torino


Buongiorno,
ho seguito l'altro ieri una conferenza del prof. Hillman a Torino. Il tema era il sogno, e in parte l'arte. Avrei voluto porgli una domanda sul suo pensiero riguardo alla musica, ma non ne ho avuto modo. Ricordo che ne aveva accennato in una intervista tv rilasciata a lei qualche anno fa. Mi saprebbe indicare se sia possibile scrivere al professore, o se parla di quest'argomento in qualche pubblicazione? Grazie
Franca


Cara Franca,
dell'arte e della musica James Hillman parla nei due dialoghi pubblicati da Rizzoli: "L'anima del mondo" e "Il piacere di pensare", il cui primo nucleo sono appunto le due interviste televisive che gli avevo fatto per RaiDue, un nucleo però sviluppato e ampliato. Può trovare la scheda dei due libri anche in questo sito; le segnalo che sono disponibili anche in paperback. In appendice al primo si trova anche un mio saggio su Hillman ("La passione di Hillman per l'anima"), in cui cerco di esporre il suo pensiero a un pubblico non specialistico. In fondo a entrambi si trova la bibliografia completa delle opere di Hillman tradotte in italiano - cioè quasi tutte - insieme all'indicazione della loro edizione originale.
Buona lettura!
SR




Hillman in Italia


Ho letto le sue interviste a James Hillman non ho piu notizie di questo mito vivente tornerà in Italia un giorno vista la sua età
Rosa


Cara Rosa,
sarà forse contenta di sapere che James Hillman è in ottima salute e si trova di passaggio a Roma proprio oggi... Purtroppo riparte domattina per gli Stati Uniti. Ma sono certa che tornerà. Stasera lo incontrerò e mi farò dire quando. A presto!
SR